martedì 10 marzo 2009

La Via del Dialogo...dove porta?

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/epa10yv1Y_20090310.jpg

La Cina ha inflitto ai tibetani ''torture e tremendi patimenti'' fino a ''far loro letteralmente provare l'inferno in terra'', ma nonostante questo la via da perseguire e' quella del dialogo per ''raggiungere una significativa autonomia regionale per la nostra nazione''. Lo ha dichiarato oggi il Dalai Lama.
La risposta cinese non si e' fatta attendere ed un portavoce del ministero degli Esteri, Ma Zhaoxu, ha sostenuto che la ''cricca del Dalai Lama diffonde menzogne e confonde il bianco col nero'' (cavoli mi ricorda il modo di esprimersi di un altro governo che non voglio menzionare). Nello stesso tempo Pechino ha chiesto al Congresso degli Stati Uniti di non votare una risoluzione del deputato democratico Rush Holt che sollecita ''il riconoscimento della disperazione del popolo tibetano'' e invita ad ''uno sforzo multilaterale per trovare una soluzione duratura e pacifica alla questione del Tibet''. Tale risoluzione, ha assicurato Zhaoxu, ''va contro la storia e la realta' del Tibet''.

2 commenti:

  1. Ma cosa vuoi aspettarti dalla Cina?La Cina che ha chiesto la censura della pubblicità della nuova lancia delta perchè era un affronto alle sue politiche?
    Sai di tutto ciò cosa mi infastidisce tantissimo?Le Olimpiadi!Nell'antichità le guerre durante le Olimpiadi le fermavano per davvero (durante la cosiddetta tregua olimpica)oggi tutti se ne fregano, se ne sono fregati durante qualsiasi altra olimpiade moderna ma...io dico: come fai a dare alla cina il ruolo di paese che farà le olimpiadi?Jacques Rogue secondo me si è reso tanti di quei soldi da fare schifo, e nessuno ha detto niente contro questa nomina della cina. Son tutti bravi a parlare, ma quando volano le mazzette....

    RispondiElimina
  2. ...si effettivamente...nn puoi dare ad un paese del genere le olimpiadi...e 15 giorni prima dei giochi dire "gli atleti dovrebbero boicottare la cerimonia di inaugurazione"
    CRETINI!!!! potevate opporvi quando si è deciso che i giochi si sarebbero tenuti lì!!!!!

    RispondiElimina