venerdì 6 marzo 2009

Sei sicuro??? - Parte Seconda

http://www.altrenotizie.org/alt/images/news/nucle.jpg

Da RaiNews24:"Il nuovo impianto nucleare Epr finlandese, dello stesso modello che si vorrebbe fare in Italia, in tre anni ha prodotto atti giudiziari, ritardi e un danno al contribuente per 3,5 miliardi di euro.

La società costruttrice francese Areva e l'azienda finlandese per l'energia TVO sono ai ferri corti per la costruzione del nuovo impianto nucleare di Olkiluoto in Finlandia. Ne da notizia il principale giornale economico finlandese Kauppalehti, la società costruttrice francese Areva ha dichiarato di voler procedere per vie legali contro la committente TVO.

Una cosa è certa: comunque andrà a finire, gli ulteriori ritardi e costi peseranno non poco sulla bolletta dei cittadini finlandesi. Secondo la testata finlandese Kauppalehti gli utenti finali finlandesi si accolleranno almeno 3,5 miliardi di euro in più rispetto al passato.

“Su questi aspetti l’informazione in Italia è stata molto carente.- Denuncia Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia- Se si aggiungono le 2100 ‘non conformità’ rilevate dall’Autorità di Sicurezza Nucleare finlandese, il quadro è chiaro: gli EPR costano troppo e per tentare di ridurre i costi anche la sicurezza viene messa in dubbio”.

Conoscendo come vanno le cose in Italia...altro che ritardi...

1 commento:

  1. alla faccia di chi dice che ci costa comprare l'energia nucleare dall'estero!!!!!! il costo di mercato in kWh è relativamente molto basso rispetto ai reali costi che pesano su chi la produce senza considerare i costi immane di fine ciclo( smaltimento e stoccaggio scorie)che nn vengono considerati nel calcolo del costo ....ecco perchè sembra che il nucleare sia + economico!!!!!
    ma basta guardare solo in italia : centrale di caorso : 155ml di euro di costruzione .......e 450 ml di euro per il solo smantellamento e costi stoccaggio solo fino al 2004 di circa 300 ml euro che dobbiamo moltiplicare per svariate migliaia di anni fino a che saranno innocue!!!!
    ma chi lo ha detto che il nucleare è conveniente??????uno dell'asilo perchè già uno di licenza elementare le somme le sa fare!!!
    :D

    RispondiElimina